Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Problema con mosse di setup del pochmann
Salve, sto cercando di imparare a fare il cubo da bendato e non riesco a capire su cosa si basano le mosse di setup e come crearsele da soli facilitandoci il lavoro,io attualmente sto provando con questa  guida:http://recensionifilm.altervista.org/index.php/informazioni-joomla/49-guida-su-come-risolvere-un-cubo-bendati ma a causa di questa problema non riesco ad andate avanti. Grazie a tutti.

Così è un po' difficile, perchè non ho ben chiaro quale parte tu non capisca.

Le mosse di setup si basano sul concetto di portare il pezzo in cui devi piazzare quello presente nel buffer, al posto del target.
Per fare questo non devi però (con Classic Pochmann) spostare i due buffer e il target dell'altro tipo di pezzi (quindi se stai risolvendo gli spigoli non devi modificare i due buffer e il target angoli, se stai risolvendo gli angoli non devi modificare i due buffer e il target spigoli).

Con più dettagli sarebbe più facile rispondere.

Io ho imparato da poco con la guida di Sebastiano, all'inizio sembra complicato ma poi ci prendi la mano...
Il difficile spesso è capire il concetto più che metterlo in pratica, ed in questo senso sarebbe meglio venisse spiegato di persona, leggendo a volte ci si perde...
Colo è un vero esperto nel Blind, sono sicuro che riuscirà ugualmente  a toglierti ogni dubbio Smile
Ed io mi faccio un Cubo così.

2x2x2 Original Rubik's
3x3x3 Original Rubik's
5x5x5 Original Rubik's
3x3x3 GAN Air UM
3x3x3 GANs 356 V2 Master
3x3x3 QiYi The Valk 3
3x3x3 QiYi Thunderclap V2
3x3x3 Moyu Weilong GTS
3x3x3 V-Cube V3 White Mod
3x3x3 ShengShou Aurora Black
3x3x3 ShengShou Legend Black
3x3x3 ShengShou Mirror Cube Silver
4x4x4 ShengShou Black + Fluo Z-Stickers
3x3x3 ZhanChi 5 Black
3x3x3 GuHong V2 White
3x3x3 GuHong V1 StickerLess
7x7x7 LanLan White
3x3x3 Meffert's Egg Gold/Purple - Limited Edition
Rex-Cube LanLan Black
Z-Cube Gear 3x3x3 V2 White Carbon-fibre Stickers
Megaminx QJ Black
Pyraminx QJ White + Fluo Z-Stickers

https://www.facebook.com/Ed-io-mi-faccio...250177251/

(04-08-2016, 21:00 )Colo Ha scritto: Così è un po' difficile, perchè non ho ben chiaro quale parte tu non capisca.

Le mosse di setup si basano sul concetto di portare il pezzo in cui devi piazzare quello presente nel buffer, al posto del target.
Per fare questo non devi però (con Classic Pochmann) spostare i due buffer e il target dell'altro tipo di pezzi (quindi se stai risolvendo gli spigoli non devi modificare i due buffer e il target angoli, se stai risolvendo gli angoli non devi modificare i due buffer e il target spigoli).

Con più dettagli sarebbe più facile rispondere.

sono riuscito a capire come funzionano le mosse di setup grazie alla tua guida, però quando le faccio (per ora senza benda) quando faccio ad esempio la seconda, la prima va via (parlo degli spigoli) potresti aiutarmi? grazie.

In che senso va via? Esegui la l'antisetup?

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

Credo di aver capito cosa intendi...
Tu devi eseguire prima la mossa di Setup, che porta il pezzo che funge da "contenitore" nel luogo in cui viene "riempito" ovvero scambiato con il pezzo del Buffer , poi esegui l'algoritmo che utilizzi per scambiare i pezzi (Insierisci il pezzo che é nel Buffer nel "contenitore"), e poi l'antisetup che lo trasporta al posto corretto dove deve andare.

Esempio:

Hai nel Buffer lo spigolo che va in LD;
Facciamo che il Buffer sia UF e la destinazione di scambio UR;
Con la mossa di Setup porti il pezzo che ora si trova in LD nella zona di scambio UR, esegui l'algoritmo di scambio, e poi con l'Anti-Setup (la mossa di Setup al contrario) trasporti il pezzo in LD, che é il suo posto corretto...
Poi guardi il pezzo che ora hai nel Buffer dove deve andare, e ricominci, Mossa di Setup, algoritmo e Anti -etup, e così via!

Spero di essere stato abbastanza chiaro, anche con l'esempio!
Ed io mi faccio un Cubo così.

2x2x2 Original Rubik's
3x3x3 Original Rubik's
5x5x5 Original Rubik's
3x3x3 GAN Air UM
3x3x3 GANs 356 V2 Master
3x3x3 QiYi The Valk 3
3x3x3 QiYi Thunderclap V2
3x3x3 Moyu Weilong GTS
3x3x3 V-Cube V3 White Mod
3x3x3 ShengShou Aurora Black
3x3x3 ShengShou Legend Black
3x3x3 ShengShou Mirror Cube Silver
4x4x4 ShengShou Black + Fluo Z-Stickers
3x3x3 ZhanChi 5 Black
3x3x3 GuHong V2 White
3x3x3 GuHong V1 StickerLess
7x7x7 LanLan White
3x3x3 Meffert's Egg Gold/Purple - Limited Edition
Rex-Cube LanLan Black
Z-Cube Gear 3x3x3 V2 White Carbon-fibre Stickers
Megaminx QJ Black
Pyraminx QJ White + Fluo Z-Stickers

https://www.facebook.com/Ed-io-mi-faccio...250177251/

mi sono spostato sul tutorial di sebastiano tronto ( http://porkynator.altervista.org/guidabld.pdf ) che a parer mio è più semplice; io trovo difficoltà a creare delle mosse di setup, e dato che per quel tutorial serve solo la J (b) perm, online non si trovano già fatte.
Qualcuno che me le può scrivere? grazie mille.

Secondo me è inutile che continui a cambiare guida. Piuttosto credo tu non abbia capito bene come funziona il tutto, visto le domande che hai fatto. (Non hai nemmeno risposto alle domande che ti abbiamo fatto per aiutarti)

Per le set-up ti conviene provare a cercarle te e non guardare un elenco, al massimo le sbagli. Solo così puoi imparare

(06-08-2016, 16:17 )Colo Ha scritto: Secondo me è inutile che continui a cambiare guida. Piuttosto credo tu non abbia capito bene come funziona il tutto, visto le domande che hai fatto. (Non hai nemmeno risposto alle domande che ti abbiamo fatto per aiutarti)

Per le set-up ti conviene provare a cercarle te e non guardare  un elenco, al massimo le sbagli. Solo così puoi imparare

Scusate per non aver risposto ma ero così confuso che non ci capivo nulla, con questa guida sono riuscito a capire tutto il funzionamento, grazie per il consiglio

(06-08-2016, 16:17 )Colo Ha scritto: Secondo me è inutile che continui a cambiare guida. Piuttosto credo tu non abbia capito bene come funziona il tutto, visto le domande che hai fatto. (Non hai nemmeno risposto alle domande che ti abbiamo fatto per aiutarti)

Per le set-up ti conviene provare a cercarle te e non guardare  un elenco, al massimo le sbagli. Solo così puoi imparare

Comunque riguardo al fatto che si scombinano quelli precedenti, la faccio la mossa anti setup, secondo te devo provare con un altra mossa di setup?