This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
Benvenuto ospite! Log in Registrati

Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Presentazione Matteo
Lightbulb 
Salve a tutti, sono Matteo, 20 anni e vengo da Roma. Sin da quando era molto piccolo, quando andavo a casa di parenti, giocavo sempre con un vecchissimo cubo di rubik, acquistato da mia zia intorno al 1980 (se non erro il cubo di rubik fu commercializzato nel 1977), così che diventato un po' più grande decisi di mettermici per riuscire a risolverlo (quel cubo non lo avevo mai visto risolto ovviamente). Da solo riuscii a risolvere i primi due strati, ma dopo qualche mese che provavo e insistevo per andare avanti, decisi di guadare un video tutorial su youtube, ma come non mi sarei mai immaginato non ci sono riuscito... solo un mese dopo, lo portai da un mio amico capace di risolverlo, che ho conosciuto in quel periodo, e si accorse che uno spigolo era girato, sicuramente perché quel cubo essendo vecchissimo, sarà sicuramente capitato che si smontasse qualche pezzo (che storia tristissima)...... 
Comunque sia da li in poi ho imparato anch'io a risolverlo, e pian piano mi sono appassionato sempre di più (sempre in quel periodo acquistai un 2x2x2 della V-cube ed un 3x3x1)
Al tempo ero abbastanza piccolo (primo superiore) e diciamo gli interessi principali erano altri, così che con il passare del tempo ci furono lunghi periodi in cui non mi ci dedicai affatto al cubo, fino a circa un annetto fa dove mi è ripresa la voglia di riprendere in mano il cubo e piano piano migliorai e mi cominciai a fare una 'cultura' più approfondita. Come penso la maggior parte di voi, ho acquistato un bel po' di cubi piano piano fino ad arrivare alla decisione di immergermi nel mondo dello speedcubing imparando a risolvere il metodo CFOP, acquistando più 3x3x3 diversi ecc. Ergo sto imparando il CFOP completo piano piano (per ora conosco tutti gli algoritmi del F2L, e riguardo all'ultimo strato conosco solamente quelli del CFOP semplificato).
Quanto a tempi, il mio record personale è di 22 secondi (con molta fortuna lo ammetto) e una media intorno ai 33 secondi, anche se sinceramente non mi sto concentrando tanto sui tempi quanto a imparare e comprendere fino in fondo gli algoritmi.
Non ho mai partecipato ad un open, e non vedo l'ora di farlo.. 
Qualche consiglio per me?? Qualcuno di Roma?? 
Ciao a tutti!! (spero di riuscire ad usare al massimo questo forum) Smile
P.S. il vecchio cubo ovviamente ce l'ho ancora, mai lubrificato, mai modificato in nessun modo, con gli sticker originali, e lo tengo come una reliquia di guerra!!

Rispondi
(02-01-2018, 18:23 )Matteo! Ha scritto: Salve a tutti, sono Matteo, 20 anni e vengo da Roma. Sin da quando era molto piccolo, quando andavo a casa di parenti, giocavo sempre con un vecchissimo cubo di rubik, acquistato da mia zia intorno al 1980 (se non erro il cubo di rubik fu commercializzato nel 1977), così che diventato un po' più grande decisi di mettermici per riuscire a risolverlo (quel cubo non lo avevo mai visto risolto ovviamente). Da solo riuscii a risolvere i primi due strati, ma dopo qualche mese che provavo e insistevo per andare avanti, decisi di guadare un video tutorial su youtube, ma come non mi sarei mai immaginato non ci sono riuscito... solo un mese dopo, lo portai da un mio amico capace di risolverlo, che ho conosciuto in quel periodo, e si accorse che uno spigolo era girato, sicuramente perché quel cubo essendo vecchissimo, sarà sicuramente capitato che si smontasse qualche pezzo (che storia tristissima)...... 
Comunque sia da li in poi ho imparato anch'io a risolverlo, e pian piano mi sono appassionato sempre di più (sempre in quel periodo acquistai un 2x2x2 della V-cube ed un 3x3x1)
Al tempo ero abbastanza piccolo (primo superiore) e diciamo gli interessi principali erano altri, così che con il passare del tempo ci furono lunghi periodi in cui non mi ci dedicai affatto al cubo, fino a circa un annetto fa dove mi è ripresa la voglia di riprendere in mano il cubo e piano piano migliorai e mi cominciai a fare una 'cultura' più approfondita. Come penso la maggior parte di voi, ho acquistato un bel po' di cubi piano piano fino ad arrivare alla decisione di immergermi nel mondo dello speedcubing imparando a risolvere il metodo CFOP, acquistando più 3x3x3 diversi ecc. Ergo sto imparando il CFOP completo piano piano (per ora conosco tutti gli algoritmi del F2L, e riguardo all'ultimo strato conosco solamente quelli del CFOP semplificato).
Quanto a tempi, il mio record personale è di 22 secondi (con molta fortuna lo ammetto) e una media intorno ai 33 secondi, anche se sinceramente non mi sto concentrando tanto sui tempi quanto a imparare e comprendere fino in fondo gli algoritmi.
Non ho mai partecipato ad un open, e non vedo l'ora di farlo.. 
Qualche consiglio per me?? Qualcuno di Roma?? 
Ciao a tutti!! (spero di riuscire ad usare al massimo questo forum) Smile
P.S. il vecchio cubo ovviamente ce l'ho ancora, mai lubrificato, mai modificato in nessun modo, con gli sticker originali, e lo tengo come una reliquia di guerra!!

Io sono di Roma Smile.
Comunque, apparentemente ormai è tardi, ma avresti dovuto evitare di imparare tutti gli algoritmi F2L, infatti; quasi tutti i cuber utilizzano l'F2L intuitivo in cui le coppie vengono appunto risolte "intuitivamente", eccezion fatta per alcuni casi complicati o che risulterebbero inefficienti se risolti intuitivamente. In quei casi si imparano piccoli algoritmi che rendono la solve più efficiente. L'F2L intuitivo ti permette di ragionare meglio sul cubo comprendendo come i vari pezzi del cubo sono influenzati dalle rotazioni.

Rispondi
Eh già, forse ormai è tardi, comunque grazie, buono a sapersi!!
In qualsiasi caso gli algoritmi li ho presi dal foglietto che ti spediscono insieme al cubo (un gans 356s), ma come ho lasciato intendere dal messaggio, non li ho imparati a 'memoria' ma cercavo sempre di capire i passaggi e la logica (infatti molti li risolvo specchiati, senza dover imparare nuovi algoritmi scritti sul foglietto ecc.). Smile

Rispondi
(02-01-2018, 19:02 )Matteo! Ha scritto: Eh già, forse ormai è tardi, comunque grazie, buono a sapersi!!
In qualsiasi caso gli algoritmi li ho presi dal foglietto che ti spediscono insieme al cubo (un gans 356s), ma come ho lasciato intendere dal messaggio, non li ho imparati a 'memoria' ma cercavo sempre di capire i passaggi e la logica (infatti molti li risolvo specchiati, senza dover imparare nuovi algoritmi scritti sul foglietto ecc.). Smile

Mmm.. Ok allora va abbastanza bene... Ti consiglio di imparare tutti i pll 
appena puoi... E prima degli oll

Rispondi
Benvenuto! Ottima presentazione, molto esauriente. Anch'io sono praticamente a Roma, e come tua zia acquistai il mio primo cubo intorno al 1980. Tornando al presente, presto ci saranno notizie riguardo a un open vicinissimo a Roma.
A presto quindi!

Rispondi
(02-01-2018, 21:06 )commodore128 Ha scritto: Benvenuto! Ottima presentazione, molto esauriente. Anch'io sono praticamente a Roma, e come tua zia acquistai il mio primo cubo intorno al 1980. Tornando al presente, presto ci saranno notizie riguardo a un open vicinissimo a Roma.
A presto quindi!

Grazie mille!! A presto!!

Rispondi