This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
Benvenuto ospite! Log in Registrati

Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Presentazione
(04-01-2018, 14:42 )BBCuber99 Ha scritto: Per il riconoscimento dei casi dei PLL... Diciamo che alcuni sono più semplici (U-perms, H-perm, Z-perm, U-perms, T-perm...), altri più complicati (principalmente tutte le G-perm, un minimo la V...). Per sapere... Attualmente quali pll conosci? Così posso eventualmente consigliarti su quelli che già hai imparato.

Non so quali siano i casi, per me sono tutti senza nome, quelli che so risolvere però li so riconoscere, ho paura però che completando col PLL non riesca a riconoscere in fretta le varie situazioni. 

http://algdb.net/puzzle/333/pll

So risolvere questi: F, H, Ja, Jb, Ra, Rb, T, Ua, Ub, Y, Z e ho aggiunto ieri Aa e Ga

Ho anche visto che l'algoritmo che uso per Ua e Ub non c'è e non so se sia il caso di cambiarlo perché il mio sembra lento, è questo: F2 U' L R' F2 L' R U' F2 (permuta in senso antiorario tenendo la faccia risolta dalla parte opposta), poi c'è l'analogo per permutare i centri in senso orario

Rispondi
(04-01-2018, 17:47 )Dedekind Ha scritto:
(04-01-2018, 14:42 )BBCuber99 Ha scritto: Per il riconoscimento dei casi dei PLL... Diciamo che alcuni sono più semplici (U-perms, H-perm, Z-perm, U-perms, T-perm...), altri più complicati (principalmente tutte le G-perm, un minimo la V...). Per sapere... Attualmente quali pll conosci? Così posso eventualmente consigliarti su quelli che già hai imparato.

Non so quali siano i casi, per me sono tutti senza nome, quelli che so risolvere però li so riconoscere, ho paura però che completando col PLL non riesca a riconoscere in fretta le varie situazioni. 

http://algdb.net/puzzle/333/pll

So risolvere questi: F, H, Ja, Jb, Ra, Rb, T, Ua, Ub, Y, Z e ho aggiunto ieri Aa e Ga

Ho anche visto che l'algoritmo che uso per Ua e Ub non c'è e non so se sia il caso di cambiarlo perché il mio sembra lento, è questo: F2 U' L R' F2 L' R U' F2 (permuta in senso antiorario tenendo la faccia risolta dalla parte opposta), poi c'è l'analogo per permutare i centri in senso orario
Ci sono metodi per riconoscere i pll guardando solamente due facce e... la pratica.

Per le U perm: sì, cambiale.
Puoi usare gli algoritmi di algdb o quelli di cubeskills: https://www.cubeskills.com/categories/3x3-algs

Rispondi
Ho anche un altro dubbio: quando risolvo il cubo lo tengo sempre fermo, faccia verde davanti, gialla su. Inoltre non avendo mai memorizzato gli algoritmi dell'f2l vado molto a intuito e non uso algoritmi fissi e spesso a seconda dei casi che capitano sono davvero lento. Mi conviene guardare gli algoritmi anche del secondo strato e girare il cubo per mettere i pezzi?

Rispondi
(04-01-2018, 20:09 )Dedekind Ha scritto: Ho anche un altro dubbio: quando risolvo il cubo lo tengo sempre fermo, faccia verde davanti, gialla su. Inoltre non avendo mai memorizzato gli algoritmi dell'f2l vado molto a intuito e non uso algoritmi fissi e spesso a seconda dei casi che capitano sono davvero lento. Mi conviene guardare gli algoritmi anche del secondo strato e girare il cubo per mettere i pezzi?
Per riconoscere i pll basta la pratica... Imparali lentamente... Magari uno al giorno ma bene... E magari più in là puoi lavorare con la "2-sided pll recognition" (lol sono abituato ai video inglesi). Per le U-perms cambiale... Scegli tra quelle che usano le m-slices (quindi le mosse M, M', M2) o quelle che usano le mosse R-U (che sono quelle che uso io). Le trovi facilmente su internet.

Rispondi
Per l'F2L... Fallo principalmente in modo intuitivo... MA... Per alcuni casi è importante imparare degli algoritmi che permettono di risolvere in modo efficiente anche i casi peggiori... Ma solo per alcuni casi. Eventualmente potresti scrivere quali casi ti mettono in difficoltà e vedremo.

Rispondi
(04-01-2018, 20:09 )Dedekind Ha scritto: Ho anche un altro dubbio: quando risolvo il cubo lo tengo sempre fermo, faccia verde davanti, gialla su. Inoltre non avendo mai memorizzato gli algoritmi dell'f2l vado molto a intuito e non uso algoritmi fissi e spesso a seconda dei casi che capitano sono davvero lento. Mi conviene guardare gli algoritmi anche del secondo strato e girare il cubo per mettere i pezzi?

In genere meno rotazioni fai meglio è, però bisogna anche tenere conto di quanto sia conveniente non ruotare, ci sono tante cose da tenere in considerazione.

1-2 rotazioni sono già ottime e spesso le fanno pure i migliori ai mondo. 3-4 è un numero buono, di più iniziamo ad essere tante.

Rispondi
Ho raccolto tutte le informazioni e i consigli che mi avete dato, sto cercando di mettere tutto insieme piano piano ma sta iniziando la sessione esami quindi mi ci vorrà un bel po'.
Grazie comunque a tutti, quando mi sarò velocizzato vedrò su che altro si potrà migliorare.

Rispondi