Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Memo BLD e cicli
in effetti

In realtà poi non vuol dire tutto, dipende anche dal metodo con cui memorizzi effettivamente:
- Ricordi semplicemente la sequenza (a furia di ripeterla)
- Usi le immagini
- Memoria visuale

Una sequenza di 7 oggetti/parole è abbastanza facile da ricordare anche senza ripeterla per un periodo di tempo (abbastanza) breve, ed è il motivo per cui memorizzo gli angoli con le frasi. Se poi la sequenza ha anche (più o meno) senso è più facile.

Con le immagini il periodo di tempo con cui riesci a ricordare è maggiore e per questo sono usate soprattuto nel multi e nei big bld.

Nel 3bld quello che si cerca di fare è usare un metodo con immagini e un metodo in cui semplicemente ricordi una frase, un elenco di parole o una sequenza audio.
Per esempio se memorizzi nell'ordine Spigoli-Angoli, ti conviene risolvere nell'ordine oposto (Angoli-Spigoli) in modo da poter memorizzare velocemente gli angoli e risolverli subito, così da non dimenticarli, e memorizzare gli spigoli con delle immagini per tenerli a mente più a lungo.
Inoltre usando metodi diversi eviti di confonderti.
(Si dice che Angoli-Spigoli-Spigoli-Angoli sia più veloce)

Utilizzare direttamente i nomi dei pezzi può funzionare, ma potrebbe complicare la memorizzazione e aumentare il numero di oggetti/parole da memorizzare, rispetto a metodi in cui si fa letter pairing.

Se ti interessa, c'è questo tutorial in inglese di Noah Arthurs che spiega bene memo audio, memo immagini e letter pairing: https://www.youtube.com/watch?v=wAbY66g-oNU (è una serie di 5 video)

Grazie mille

Noah è bravissimo a fare i tutorial (anche a fare 3bld ovviamente), io ho imparato da lì Smile
Software Failure: Guru Meditation

(26-08-2016, 13:02 )Colo Ha scritto: In realtà poi non vuol dire tutto, dipende anche dal metodo con cui memorizzi effettivamente:
- Ricordi semplicemente la sequenza (a furia di ripeterla)
- Usi le immagini
- Memoria visuale

Una sequenza di 7 oggetti/parole è abbastanza facile da ricordare anche senza ripeterla per un periodo di tempo (abbastanza) breve, ed è il motivo per cui memorizzo gli angoli con le frasi. Se poi la sequenza ha anche (più o meno) senso è più facile.

Con le immagini il periodo di tempo con cui riesci a ricordare è maggiore e per questo sono usate soprattuto nel multi e nei big bld.

Nel 3bld quello che si cerca di fare è usare un metodo con immagini e un metodo in cui semplicemente ricordi una frase, un elenco di parole o una sequenza audio.
Per esempio se memorizzi nell'ordine Spigoli-Angoli, ti conviene risolvere nell'ordine oposto (Angoli-Spigoli) in modo da poter memorizzare velocemente gli angoli e risolverli subito, così da non dimenticarli, e memorizzare gli spigoli con delle immagini per tenerli a mente più a lungo.
Inoltre usando metodi diversi eviti di confonderti.
(Si dice che Angoli-Spigoli-Spigoli-Angoli sia più veloce)

Utilizzare direttamente i nomi dei pezzi può funzionare, ma potrebbe complicare la memorizzazione e aumentare il numero di oggetti/parole da memorizzare, rispetto a metodi in cui si fa letter pairing.

Se ti interessa, c'è questo tutorial in inglese di Noah Arthurs che spiega bene memo audio, memo immagini e letter pairing: https://www.youtube.com/watch?v=wAbY66g-oNU (è una serie di 5 video)

Io al momento uso solo immagini, sia per spigoli che per angoli, e a volte in effetti c'é rischio di confondere le scene...
Tra le altre cose ho provato per curiositá a comporre un unica scena per sistemare tutti gli spigoli, e mi sono accorto che anche se utilizzo solo nomi di persone che "si raggiungono" in successione, la ricordo subito senza problemi..!

Per esempio (ridotto)
LU - FD - RD - FR - DL - BR 

Se lo memorizzo visivamente così:
"Ci sono Luca e Federica, poi arrivano il Rody con Francesca e Dolly, ed infine Barbara .
In un attimo la ricordo ugualmente, addirittura ci metto meno tempo che a costruire una scena con oggetti azioni ed altro..! (E questo varrebbe quindi anche memorizzassi con un unica lettera come fai tu, anzi in quel caso sarei in effetti ancora piú veloce perché è piú facile trovare nomi dalla sola lettera iniziale!)

Mentre se provo a ricordare la semplice successione senza riferimenti "LU - FD - RD - FR - DL - BR" ovviamente no XD, almeno che non la memorizzo sempre visivamente osservando il cubo mentre passo il dito nei vari Target, richiamando poi il tutto come una specie di "registrazione video"...
Ho sempre avuto moltissima memoria visiva..!

Mi piacerebbe imparare Commutatori ma mi pare veramente complesso..!
Ed io mi faccio un Cubo così.

2x2x2 Original Rubik's
3x3x3 Original Rubik's
5x5x5 Original Rubik's
3x3x3 GAN Air UM
3x3x3 GANs 356 V2 Master
3x3x3 QiYi The Valk 3
3x3x3 QiYi Thunderclap V2
3x3x3 Moyu Weilong GTS
3x3x3 V-Cube V3 White Mod
3x3x3 ShengShou Aurora Black
3x3x3 ShengShou Legend Black
3x3x3 ShengShou Mirror Cube Silver
4x4x4 ShengShou Black + Fluo Z-Stickers
3x3x3 ZhanChi 5 Black
3x3x3 GuHong V2 White
3x3x3 GuHong V1 StickerLess
7x7x7 LanLan White
3x3x3 Meffert's Egg Gold/Purple - Limited Edition
Rex-Cube LanLan Black
Z-Cube Gear 3x3x3 V2 White Carbon-fibre Stickers
Megaminx QJ Black
Pyraminx QJ White + Fluo Z-Stickers

https://www.facebook.com/Ed-io-mi-faccio...250177251/

Ok sto usando lo schema speffz e devo dire che ho pratucamente assimilato tutte le lettere di ogni sticker a saltelli
Mi sto trovando bene

@"TheSolver" tu quanto fai al 3BLD? E che metodo usi nell'esecuzione?
Do you also wanna solve a Rubik's cube in 4.90 seconds? First learn like 4.3*10^19 algorithms, then we can discuss about it.

[Immagine: img.php?id=2014MAUR06&ranking=NR&event_1...nt_3=skewb]

(26-08-2016, 21:55 )FakeMMAP Ha scritto: @"TheSolver" tu quanto fai al 3BLD? E che metodo usi nell'esecuzione?

Lo pratico da poco e i miei tempi non sono nemmeno da tenere in considerazione...
Avrò fatto si e no una 15ina di Solve complete corrette..!
Sinceramente non mi sono mai nemmeno cronometrato, ma ci metto una vita... Uso L'Old Pochmann!
C'è da dire che mi ci dedico davvero saltuariamente, e senza continua pratica i tempi non arrivano... MA, come dicevo, lo faccio solo per soddisfazione personale al momento, quindi i tempi sono il mio ultimo pensiero..!
Ed io mi faccio un Cubo così.

2x2x2 Original Rubik's
3x3x3 Original Rubik's
5x5x5 Original Rubik's
3x3x3 GAN Air UM
3x3x3 GANs 356 V2 Master
3x3x3 QiYi The Valk 3
3x3x3 QiYi Thunderclap V2
3x3x3 Moyu Weilong GTS
3x3x3 V-Cube V3 White Mod
3x3x3 ShengShou Aurora Black
3x3x3 ShengShou Legend Black
3x3x3 ShengShou Mirror Cube Silver
4x4x4 ShengShou Black + Fluo Z-Stickers
3x3x3 ZhanChi 5 Black
3x3x3 GuHong V2 White
3x3x3 GuHong V1 StickerLess
7x7x7 LanLan White
3x3x3 Meffert's Egg Gold/Purple - Limited Edition
Rex-Cube LanLan Black
Z-Cube Gear 3x3x3 V2 White Carbon-fibre Stickers
Megaminx QJ Black
Pyraminx QJ White + Fluo Z-Stickers

https://www.facebook.com/Ed-io-mi-faccio...250177251/

NO!! L'OP PER GLI SPIGOLI NO!!! IMPARA M2 !!!
Do you also wanna solve a Rubik's cube in 4.90 seconds? First learn like 4.3*10^19 algorithms, then we can discuss about it.

[Immagine: img.php?id=2014MAUR06&ranking=NR&event_1...nt_3=skewb]

Brevemente, come funziona M2?