This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
Benvenuto ospite! Log in Registrati

Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Memo 3BLD OP
Salve a tutti. Ho recentemente imparato il concetto delle blind solve col metodo Old Pochmann per il 3x3 ma avrei ancora qualche problemino. Le cose su cui vorrei qualche aiuto o consiglio sono le seguenti:
È normale che io debba necessariamente scrivere le lettere che memorizzo altrimenti non ricordo? (Ripeto che sono alle prime armi). È una cosa che viene con la pratica?
Inoltre... C'è qualche trucchetto o sistema per sapere quando hai finito un ciclo? Intendo... Ogni volta che raggiungo il buffer senza aver finito e devo iniziare un nuovo ciclo... Come faccio a ricordare quali pezzi ho già memorizzato e quali no? Ora riesco appunto perché me li scrivo... ma so che prima o poi dovrò smettere di scriverli. Grazie Smile

Rispondi
Inoltre non ho ben capito come funziona per risolvere un pezzo che è già nel posto giusto ma flippato... Come devo memorizzarlo... Perché mi è capitato che l'ultimo scambio degli spigoli fosse tra il buffer (risolto) e uno spigolo flippato ma nel posto giusto... E non l'avevo memorizzato...

Rispondi
Ciao Smile

Per ricordare le lettere devi usare un metodo di memorizzazione. Quelli più usati sono il letter pairing, l'audio e il metodo LPAO (anche se per questo sarebbe meglio non usare le lettere ma crearti uno schema di immagini che userai per sempre). Prova a fare una ricerca sul sito.

Per ricordarti quali pezzi hai già memorizzato, ogni volta che incontri una lettera, metti un dito sopra lo spigolo o l'angolo che corrispondono a quella lettera. Stessa cosa con il secondo pezzo, metti un altro dito sopra al pezzo corrispondente e così via. Ad esempio, se memorizzi gli spigoli, tieni il cubo solo con il pollice e l'indice della mano destra rispettivamente sugli spigoli UFR e URB, e usa le dita della mano sinistra per segnare gli spigoli memorizzati.

Per memorizzare uno spigolo o un angolo flippato prendi una lettera di quel pezzo e poi la posizione dove deve andare. Ad esempio se l'angolo flippato è quello FU, memorizzi FU UF (o viceversa, è la stessa cosa). Stesso discorso per gli angoli , facendo attenzione se devi orientarli in senso orario o antiorario.

Rispondi
Ok grazie... per memorizzare uso generalmente il letter pairing... comunque... spigoli UFR e URB? Sarebbero? Avendo gli spigoli solo 2 colori.. non sarebbero solo UF o UR o UF o UB? Forse intendevi gli angoli UFR e UFB?

Rispondi
Scusami, ho sbagliato a scrivere, intendevo gli angoli UFR e URB. Quando memorizzi gli spigoli, inizia a tenere il cubo solo con il pollice e l'indice (oppure con pollice e medio) su quegli angoli e con la sinistra segna gli spigoli che hai memorizzato. Quando finiscono le dita della sinistra, lascia quei due angoli e usa anche le dita della destra.
Invece, quando memorizzi gli angoli, fai la stessa cosa tenendo il cubo con il centro F e B oppure con gli spigoli FR e BR. Questo serve solo all'inizio, perchè con la pratica si diventa più veloci e diventa automatico sapere su quali pezzi non sei ancora passato.

Rispondi
Ok grazie... Oggi sono riuscito a fare una blind solve mezza decente... Non ancora sicura... Con qualche esitazione... E con la memorizzazione scritta a mano prima... Però almeno l'ho risolto XD

Rispondi
XD

Rispondi