This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • Benvenuto su Speedcubing.it!
  • Puoi utilizzare Tapatalk per visitare il forum da smartphone!
  • Non sai dove mettere una discussione? Utilizza Generale!
Benvenuto ospite! Log in Registrati

Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Consigli per un novizio
Salve,
Ho da poco iniziato ad interessarmi il mondo del cubing, circa 15-20 giorni. Ho imparato il metodo a strati per risolvere il cubo (croce bianca -> Faccia bianca -> T colorate -> 2° strato -> Croce gialla -> faccia gialla -> Terzo strato) e riesco a risolverlo in circa un paio di minuti, penso di poter scendere anche sotto al minuto e mezzo se avessi un cubo decente e non uno che ha circa 10 anni °-° (per quanto sia molto morbido da muovere spesso si blocca durante algoritmi fatti troppo velocemente). Vorrei imparare qualche strategia di risoluzione un po più avanzata, quale mi consigliate e dove posso vederle?

Rispondi
Con il cubo originale Rubik ed il metodo a strati puoi scendere tranquillamente attorno al minuto, non è tanta questione di velocità ma di continuità nella Solve... Te lo dico per esperienza diretta!
Io ho usato il metodo a strati finchè rimanevo stabile attorno al minuto, poi sono passato al Fridrich Semplificato; Cross, F2L, 2Look OLL e 2Look PLL fino a scendere attorno ai 40s, poi idem ma con 2Look OLL e 1Look PLL fino agli attuali 20/30 secondi.

Se vuoi un consiglio impara prima l'F2L, che ti risparmia un bel pò di tempo effettuando Cross e poi l'intero secondo strato..!

Cerca sul Tubo F2L e troverai centinaia di video ;) ..!
Ed io mi faccio un Cubo così.

2x2x2 Original Rubik's
3x3x3 Original Rubik's
5x5x5 Original Rubik's
3x3x3 GAN Air UM
3x3x3 GANs 356 V2 Master
3x3x3 QiYi The Valk 3
3x3x3 QiYi Thunderclap V2
3x3x3 Moyu Weilong GTS
3x3x3 V-Cube V3 White Mod
3x3x3 ShengShou Aurora Black
3x3x3 ShengShou Legend Black
3x3x3 ShengShou Mirror Cube Silver
4x4x4 ShengShou Black + Fluo Z-Stickers
3x3x3 ZhanChi 5 Black
3x3x3 GuHong V2 White
3x3x3 GuHong V1 StickerLess
7x7x7 LanLan White
3x3x3 Meffert's Egg Gold/Purple - Limited Edition
Rex-Cube LanLan Black
Z-Cube Gear 3x3x3 V2 White Carbon-fibre Stickers
Megaminx QJ Black
Pyraminx QJ White + Fluo Z-Stickers

https://www.facebook.com/Ed-io-mi-faccio...250177251/

Rispondi
Grazie mille Smile

Rispondi
Direi che concordo. Guardati anche tanti walktrough e magari se hai fame di algoritmi puoi iniziare a guardare qualche pll ( quelli del fridrich semplificato sono solo 7)

Rispondi
Ciao MrYellowZ, quoto quanto consigliato da chi ha risposto prima di me, ovvero di approciare al fridrich semplificato imparando prima l'F2L e poi gli algoritimi Oll e Pll.
Dal mio punto di vista posso suggerirti , più nello specifico, di iniziare con i casi base dell'F2L (ovvero quelli a "L" ) per poi concentrarti sui 10 Oll e i 7 Pll del fridrich semplificato; per chi inizia ad avvicinarsi al mondo dello speedcubing è già un ottimo punto di partenza ;-).
In poche settimane, con impegno e pratica, vedrai che i tuoi tempi scenderanno da 1 m/1 m 30 a 50 s/40 s ..... certo , poi con il tempo migliorando l'esecuzione dell'F2L potrai andare anche sub 30 però con un F2L base puoi già fare tempi sui 50 s.
Spero di esserti stato d'aiuto, in caso contrario non esitare a chiedere chiarimenti ;-)
SImone

Rispondi
(12-08-2017, 11:15 )Simone A. Ha scritto: Ciao MrYellowZ, quoto quanto consigliato da chi ha risposto prima di me, ovvero di approciare al fridrich semplificato imparando prima l'F2L e poi gli algoritimi Oll e Pll.
Dal mio punto di vista posso suggerirti , più nello specifico, di iniziare con i casi base dell'F2L (ovvero quelli a "L" ) per poi concentrarti sui 10 Oll e i 7 Pll del fridrich semplificato; per chi inizia ad avvicinarsi al mondo dello speedcubing è già un ottimo punto di partenza ;-).
In poche settimane, con impegno e pratica, vedrai che i tuoi tempi scenderanno da 1 m/1 m 30 a 50 s/40 s ..... certo , poi con il tempo migliorando l'esecuzione dell'F2L potrai andare anche sub 30 però con un F2L base puoi già fare tempi sui 50 s.
Spero di esserti stato d'aiuto, in caso contrario non esitare a chiedere chiarimenti ;-)
SImone

Inanzitutto grazie a tutti delle risposte Smile
Ho visto un paio di video sull'f2l, al momento lo risolvo completamente ad intuito quindi (tranne i due algoritmi base) faccio tutto senza aver studiato mezzo algoritmo ma ho problemi con capire quale coppia mi conviene partire e quindi perdo molto tempo a dover girare il cubo e trovare i due pezzi da inserire, ma penso che questo si risolva con la pratica, o sbaglio? (per quanto riguarda l inserimento dopo averli trovati sono abbastanza rapido pur mi riconduca sempre ai 2 casi base, o 4 se conto quelli specchiati)

Rispondi