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[Colo] Elenco commutatori angoli
#1
Spero sia utile a qualcuno.
Segnalatemi eventuali errori.


.xlsx   ElencoCommutatoriAngoli.xlsx (Dimensione: 20.67 KB / Download: 159)
 
#2
Molto interessante. Grazie.

Ma per chi si vuole avvicinare all'argomento,
a parte leggere prima la guida generica commutatori per comprendere la teoria e la tecnica costruttiva, cosa puoi suggerirci?
Per esempio tu applichi (ormai velocemente) la teoria oppure ricordi tutti gli algoritmi segnalati e derivi al volo quelli dei casi inversi ? O sai anche gli inversi ? Tutti e 378 !! :-|

Nel BLD con commutatori la memorizzazione è simile solo che si riesce a risolvere 2 angoli per volta ?

Grazie

PS: la guida l'ho letta, mi è piaciuta molto, ma ho giocato solo un po' con i puri
"Another visitor. Stay a while, stay forever..."
1s-1/5/12/50/100 2x2x2:7.47/10.08/11.73/14.76/- 3x3x3:20.73-21.80/29.38/31.79/33.78/35.43
La realtà ...  Sad[Immagine: img.php?id=2015SPAD01&ranking=NR&event_1...nsparent=1]
 
#3
Ho guardato i bruttini e i brutti Big Grin

Che ne pensi di questi?

UBL -> LUF -> RFU ==> R' (UBL -> LUF -> RDF) R (Brutto, dovrei cambiarlo pure io Big Grin)
UBL -> LUF -> BRU ==> [R' F: U2, R' D' R]
UBL -> BRU -> DFL ==> D (UBL -> BRU -> DFR) D'
 
#4
(06-01-2016, 14:52 )iNvId Ha scritto: Ho guardato i bruttini e i brutti Big Grin

Che ne pensi di questi?

UBL -> LUF -> RFU ==> R' (UBL -> LUF -> RDF) R              (Brutto, dovrei cambiarlo pure io Big Grin)
UBL -> LUF -> BRU ==> [R' F: U2, R' D' R]
UBL -> BRU -> DFL ==> D (UBL -> BRU -> DFR) D'

Il secondo mi piace un sacco!
Il primo forse si potrebbe fare con [B' R: L D2 L', U2]
 
#5
Citazione:Ma per chi si vuole avvicinare all'argomento, 
a parte leggere prima la guida generica commutatori per comprendere la teoria e la tecnica costruttiva, cosa puoi suggerirci?
Non darsi per vinti subito, serve un bel po' di impegno ed è normale stare anche un minuto o più fermi a cercare di capire come eseguire un caso. Poi verranno molto semplici, basta imparare a riconoscere i casi simili.
Di casi simili ce ne sono tantissimi, per esempio:

Il classico (R U R') D (R U' R') D' ha tantissime varianti.
basta sostituire D con D' o con D2 e se ne ottengono altre 3, se inverti il ciclo, ne hai altri 4.

Poi puoi fare (R U' R') o (R U2 R'), sono altri 8 casi ciascuno, quindi già 24/378.
E' molto più facile di quel che sembra, basta ricondursi a casi noti.
Il discorso cambia se si vuole restare ottimali (come numero di mosse), in quel caso è un attimo più difficile, ma non è la soluzione migliore nel bld! (Nell'elenco non ci sono solo casi ottimali, ma tanti sono speed-optimal).


Citazione:Per esempio tu applichi (ormai velocemente) la teoria oppure ricordi tutti gli algoritmi segnalati e derivi al volo quelli dei casi inversi ? O sai anche gli inversi ? Tutti e 378 !! :-|
Non li ho mai imparati a memoria, se non pochi casi, quindi credo di ricavarli al momento.
Credo di ragionare un po', soprattutto nei casi che mi capitano raramente e che mi richiedono un po' più di sforzo, ma gli altri ormai li eseguo in modo molto naturale e istintivo, più dei PLL/OLL.
Appena capisco quali sono i pezzi (più o meno li visualizzo in un cubo immaginario), li scambio. Inverso o non fa poca differenza, è più importante ricavare A e B, poi basta scegliere l'ordine in cui si eseguono.

La teorica comunque la so applicare, ma non come spiegata nella guida, molto più intuitiva e basata sulla conoscenza di come si muovono i pezzi.
(Non sono sicuro di aver risposto alla domanda in modo adeguato però lol non so perchè, ma non so davvero cosa faccio quando risolvo..)

 
Citazione:Nel BLD con commutatori la memorizzazione è simile solo che si riesce a risolvere 2 angoli per volta ?
Sì, la memorizzazione è identica. Cambia solamente nella fase di richiamo in quanto devi richiamare due pezzi per volta e non solo uno.
Un'altra differenza è che diventa più difficile il think ahead (pensare allo scambio successivo mentre ne stai eseguendo uno) perchè è meno meccanico di Old Pochmann.
 
#6
(06-01-2016, 15:13 )Colo Ha scritto:
(06-01-2016, 14:52 )iNvId Ha scritto: Ho guardato i bruttini e i brutti Big Grin

Che ne pensi di questi?

UBL -> LUF -> RFU ==> R' (UBL -> LUF -> RDF) R              (Brutto, dovrei cambiarlo pure io Big Grin)
UBL -> LUF -> BRU ==> [R' F: U2, R' D' R]
UBL -> BRU -> DFL ==> D (UBL -> BRU -> DFR) D'

Il secondo mi piace un sacco!
Il primo forse si potrebbe fare con [B' R: L D2 L', U2]

Il terzo con Rw2 z' R2 U R2 U' R2 D2 R2 U R2 U' R2 z x2
Do you also wanna solve a Rubik's cube in 4.90 seconds? First learn like 4.3*10^19 algorithms, then we can discuss about it.

[Immagine: img.php?id=2014MAUR06&ranking=NR&event_1...nt_3=skewb]



 
#7
(06-01-2016, 15:31 )Colo Ha scritto:
Citazione:Ma per chi si vuole avvicinare all'argomento, 
a parte leggere prima la guida generica commutatori per comprendere la teoria e la tecnica costruttiva, cosa puoi suggerirci?
Non darsi per vinti subito, serve un bel po' di impegno ed è normale stare anche un minuto o più fermi a cercare di capire come eseguire un caso. Poi verranno molto semplici, basta imparare a riconoscere i casi simili.
Di casi simili ce ne sono tantissimi, per esempio:

Il classico (R U R') D (R U' R') D' ha tantissime varianti.
basta sostituire D con D' o con D2 e se ne ottengono altre 3, se inverti il ciclo, ne hai altri 4.

Poi puoi fare (R U' R') o (R U2 R'), sono altri 8 casi ciascuno, quindi già 24/378.
E' molto più facile di quel che sembra, basta ricondursi a casi noti.
Il discorso cambia se si vuole restare ottimali (come numero di mosse), in quel caso è un attimo più difficile, ma non è la soluzione migliore nel bld! (Nell'elenco non ci sono solo casi ottimali, ma tanti sono speed-optimal).


Citazione:Per esempio tu applichi (ormai velocemente) la teoria oppure ricordi tutti gli algoritmi segnalati e derivi al volo quelli dei casi inversi ? O sai anche gli inversi ? Tutti e 378 !! :-|
Non li ho mai imparati a memoria, se non pochi casi, quindi credo di ricavarli al momento.
Credo di ragionare un po', soprattutto nei casi che mi capitano raramente e che mi richiedono un po' più di sforzo, ma gli altri ormai li eseguo in modo molto naturale e istintivo, più dei PLL/OLL.
Appena capisco quali sono i pezzi (più o meno li visualizzo in un cubo immaginario), li scambio. Inverso o non fa poca differenza, è più importante ricavare A e B, poi basta scegliere l'ordine in cui si eseguono.

La teorica comunque la so applicare, ma non come spiegata nella guida, molto più intuitiva e basata sulla conoscenza di come si muovono i pezzi.
(Non sono sicuro di aver risposto alla domanda in modo adeguato però lol non so perchè, ma non so davvero cosa faccio quando risolvo..)

 
Citazione:Nel BLD con commutatori la memorizzazione è simile solo che si riesce a risolvere 2 angoli per volta ?
Sì, la memorizzazione è identica. Cambia solamente nella fase di richiamo in quanto devi richiamare due pezzi per volta e non solo uno.
Un'altra differenza è che diventa più difficile il think ahead (pensare allo scambio successivo mentre ne stai eseguendo uno) perchè è meno meccanico di Old Pochmann.


Chiarissimo.
Grazie

Si capisco la difficoltà di ricostruire la tecnica ormai acquisita. 
Perfino io che sono ancora scarsetto ho difficoltà a "scrivere" gli algoritmi che fino a poco tempo fa recitavo mentre eseguivo !
"Another visitor. Stay a while, stay forever..."
1s-1/5/12/50/100 2x2x2:7.47/10.08/11.73/14.76/- 3x3x3:20.73-21.80/29.38/31.79/33.78/35.43
La realtà ...  Sad[Immagine: img.php?id=2015SPAD01&ranking=NR&event_1...nsparent=1]
 
#8
(06-01-2016, 17:07 )FakeMMAP Ha scritto:
(06-01-2016, 15:13 )Colo Ha scritto:
(06-01-2016, 14:52 )iNvId Ha scritto: Ho guardato i bruttini e i brutti Big Grin

Che ne pensi di questi?

UBL -> LUF -> RFU ==> R' (UBL -> LUF -> RDF) R              (Brutto, dovrei cambiarlo pure io Big Grin)
UBL -> LUF -> BRU ==> [R' F: U2, R' D' R]
UBL -> BRU -> DFL ==> D (UBL -> BRU -> DFR) D'

Il secondo mi piace un sacco!
Il primo forse si potrebbe fare con [B' R: L D2 L', U2]

Il terzo con Rw2 z' R2 U R2 U' R2 D2 R2 U R2 U' R2 z x2

preferisco qualcosa tipo
R' U' R U2 R' U' L2 U R U' L2 U' R' U R
 
  


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