Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Aiuto per il 4x4
Salve a tutti, dopo aver imparato il 3x3 col metodo semplificato (1:20-50 secondi)
Ed il 2x2 con l'ortega (15-30 secondi)
Mi sto cimentando nel 4x4. Purtroppo con poca fortuna. Ho cercato un po' in giro ed ho letto che bisogna costruire centri, poi lati ed in fine angoli. Dopo un po' di ingegno sono riuscito a creare i centri. Ma proprio non riesco a costruire i lati, né riesco a trovare qualcosa di decente sul metodo da seguire su internet.
Potreste spiegarmi i passaggi successivi o fornirmi una guida completa?
Grazie mille!

Questa è una guida scritta. Sulla sinistra ci sono i link per le varie fasi (il 4x4 è chiamato anche Rubik's Revenge).
http://spazioinwind.libero.it/gaetzum/ri...uzione.htm
Grafico progressione della media 3x3: Link onlinecharttools
Grafico progressione della media 4x4: Link ImageShack
Record personali non ufficiali:

(06-08-2016, 11:37 )Gabriele Bacchieri Ha scritto: Questa è una guida scritta. Sulla sinistra ci sono i link per le varie fasi (il 4x4 è chiamato anche Rubik's Revenge).
http://spazioinwind.libero.it/gaetzum/ri...uzione.htm

Ciao! Grazie mille per la risposta! Ho seguito la guida ed ho capito che devo comportarmi come se avessi un normale 3x3 davanti. Il mio problema è quando arriva soltanto la faccia superiore scoperta. Non riesco a completarlo, potresti darmi qualche indicazione più precisa se puoi? Magari a parole tue. Grazie mille!

Probabilmente ti stai trovando di fronte ad uno dei "casi di parità " che puoi incontrare nel 4x4x4, e cioè quando sulla faccia superiore ti ritrovi con una croce con tre bracci o con il solo colore centrale+1spigolo.
Io, che sono un principiante, faccio l'algo r2 B2 U2 l U2 r' U2 r U2 F2 r F2 l' B2 r2 così da trovarmi in una situazione tipo 3x3x3.

Attento che poi potrai incontrare un altro caso di parità...

(07-08-2016, 00:10 )dario Ha scritto: Probabilmente ti stai trovando di fronte ad uno dei "casi di parità " che puoi incontrare nel 4x4x4, e cioè quando sulla faccia superiore ti ritrovi con una croce con tre bracci o con il solo colore centrale+1spigolo.
Io, che sono un principiante, faccio l'algo r2 B2 U2 l U2 r' U2 r U2 F2 r F2 l' B2 r2 così da trovarmi in una situazione tipo 3x3x3.

Attento che poi potrai incontrare un altro caso di parità...

Grazie per l'intervento!
Ciao, una volta mi sono trovato in un caso simil-3x3x3, tuttavia non so perché ma due angoli erano opposti e non riuscivo a sistemarli, se li mettevo a posto gli altri due si mettevano in punti opposti in una situazione surreale, perché di solito col metodo a strati si mettono prima a posto e poi si orientano...

Eri in un caso di parità PLL.
Questo deriva dal come ricostruisci i centri, è una cosa che non puoi prevedere e spesso capita.
Possono capitare due tipi:
-parità OLL
-parità PLL
La prima accade quando non riesci a orientare nel modo corretto la faccia superiore (c'è una coppia di spigolini ruotati)
La seconda accade quando non riesci a scambiare dei pezzi: sono due spigoli che sono scambiati fra di loro, ma in alcune situazioni su presenta una situazione in cui sembra che ci siano due angoli da scambiare.
Esegui comunque l'algoritmo che scambia solo due spigoli, il secondo a questo link:
http://spazioinwind.libero.it/gaetzum/ri...parity.htm

(07-08-2016, 00:19 )Colo Ha scritto: Eri in un caso di parità PLL.
Questo deriva dal come ricostruisci i centri, è una cosa che non puoi prevedere e spesso capita.
Possono capitare due tipi:
-parità OLL
-parità PLL
La prima accade quando non riesci a orientare nel modo corretto la faccia superiore (c'è una coppia di spigolini ruotati)
La seconda accade quando non riesci a scambiare dei pezzi: sono due spigoli che sono scambiati fra di loro, ma in alcune situazioni su presenta una situazione in cui sembra che ci siano due angoli da scambiare.
Esegui comunque l'algoritmo che scambia solo due spigoli, il secondo a questo link:
http://spazioinwind.libero.it/gaetzum/ri...parity.htm

Mi esce sempre così, sinceramente non so che fare, anche dopo aver provato diversi scrumble, due angoli sono opposti e non c'è verso di metterli al loro posto. Cosa mai capitata con il 3x3. 

Ecco qui quello che mi succede: Un angolo lo risolvo, ma dovrei risolverne due. Uno non si gira e due sono uno al posto dell'altro. Quello a destra è quello che non si è girato seguendo il metodo del 3x3, al centro e sulla sinistra sono opposti, quello dietro è ok

[Immagine: JFkR2vg.jpg]

Esegui l'algoritmo che ti ho linkato, poi risolvi di nuovo gli spigoli. A quel punto puoi risolvere gli angoli

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

(07-08-2016, 00:36 )Colo Ha scritto: Esegui l'algoritmo che ti ho linkato, poi risolvi di nuovo gli spigoli. A quel punto puoi risolvere gli angoli

L'ho fatto e quello sopra è il risultato... forse ignoro qualcosa io

Il fatto che di angoli siano opposti e sia impossibile metterli al loro posto è per la parità.

Gli spigoli sono tutti risolti?
Se sì, esegui l'algoritmo che ti ho linkato, risolvi di nuovo gli spigoli e vedi che allora puoi risolvere gli angoli.
Se no, risolvi gli spigoli e poi gli angoli.
Fai attenzione che questa situazione non accade in ogni scramble, ma è una situazione casuale.

Per il fatto che gli angoli non si orientino correttamente invece è un errore tuo, prova a ricontrollare la guida del metodo a strati, ma a giudicare dalla foto, a meno che tu abbia sbagliato quelli del primo strato, si devono orientare per forza.